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Consulenza per l’infrastruttura di ricarica dedicata alla flotta della Città e sinergie con il fotovoltaico

Protoscar (ora Swisscharge) ha assistito la Città di Locarno nell’elaborazione di un concetto per l’infrastruttura di ricarica e nell’analizzare il potenziale e le sinergie con il fotovoltaico. È stato valutato anche il potenziale di utilizzo per la tecnologia di ricarica bidirezionale.

Fatti del progetto

Cliente
Città di Locarno
Durata del progetto
2022

Il progetto in breve 

La Città di Locarno ha attuato un piano di elettrificazione della propria flotta fino al 2026. Come parte integrante del processo, Protoscar ha elaborato un concetto per l'installazione dell’infrastruttura di ricarica e la gestione della flotta elettrica. Sono state definite le caratteristiche delle stazioni per preparare una gara d’appalto. Nel mandato è stata inclusa anche l’analisi del potenziale e delle sinergie con il fotovoltaico.

Analisi del potenziale V2X

Lo scopo dell’analisi era di stabilire quali servizi bidirezionali (V2X) può svolgere la flotta di veicoli in maniera redditizia. Dall’analisi del tipo di utilizzo, è risultato che la tipologia più indicata è quella V2G e, fra le sue varie opzioni, quelle più indicate sono la partecipazione dei veicoli alla regolazione primaria della rete e al mercato dell’energia (arbitraggio). Per ciascuna opzione si sono valutate la massima potenza ed energia che si può mettere a disposizione, con i vincoli di non scaricare le batterie sotto un certo limite e di avere comunque le batterie completamente cariche prima dell’utilizzo, dalle quali si sono ricavati i possibili ricavi e le raccomandazioni sui tempi modi di attuazione.    

Risultati del progetto

I risultati del progetto sono stati:

  • Calcolo dell’energia e della potenza per la ricarica della flotta e verifica della compatibilità con gli altri carichi degli edifici e con gli allacciamenti alla rete
  • Valutazione di quanta energia fotovoltaica può essere auto-consumata dai veicoli sia con l’impianto esistente che con eventuali ampliamenti
  • Definizione del tipo e delle caratteristiche delle stazioni di ricarica e del loro sistema di gestione (smart charging) con i dettagli necessari per preparare una gara d’appalto
  • Stesura delle raccomandazioni per l’installazione delle stazioni
  • Analisi del potenziale V2X della flotta
« Il concetto e le raccomandazioni di Protoscar, ci danno la base consolidata per preparare l’infrastruttura di ricarica per la nostra flotta per i prossimi anni.

Luigi Conforto

Divisione urbanistica e infrastruttura, Ufficio Energia della Città di Locarno

Procedura e metodo:

  •  Sulla base dei profili di utilizzo della flotta, sviluppo di profili di ricarica
  • Approfondimento sulla ricarica bidirezionale
  • Definizione delle caratteristiche delle stazioni di ricarica
  • Analisi del potenziale e delle sinergie con il fotovoltaico 
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