Bild von Rivista "hausbau von A-Z": L'intervista con Sascha Krucker sulla ricarica a casa propria

Notizie

Rivista "hausbau von A-Z": L'intervista con Sascha Krucker sulla ricarica a casa propria

Chi costruisce una nuova casa e possiede o intende acquistare un'auto elettrica ha bisogno di un'infrastruttura di ricarica per la casa. L'esperto Sascha Krucker, responsabile della tecnologia e del software presso Swisscharge, risponde alle prime domande.

Sascha Krucker, perché è necessaria una stazione di ricarica se l'auto elettrica può essere caricata anche da una presa di corrente tradizionale?

L'auto elettrica non è un normale dispositivo elettrico come un asciugacapelli o un aspirapolvere. Per ricaricare un'auto elettrica è richiesta una potenza elettrica significativamente più elevata per diverse ore. Una "wallbox" installata permanentemente per la ricarica dell'auto elettrica offre una soluzione di ricarica sicura ed efficiente per la casa ed è quindi consigliata. Anche la ricarica presso la presa domestica con una stazione di ricarica mobile è in linea di principio possibile, ma non consigliata, poiché i tempi di ricarica sono molto più lunghi e l'impianto domestico viene spesso sovraccaricato, in alcuni casi anche sovraccaricato, con la conseguenza che il fusibile salta.

Quanta energia è necessaria per una ricarica completa?

Con una wallbox comune da 11 kW di potenza, è possibile ricaricare circa 60-70 km di autonomia in un'ora. Il fabbisogno energetico varia a seconda della capacità della batteria dell'auto elettrica. Ad esempio, per un modello standard-3 di Tesla con una batteria da 60 kWh, la ricarica su una wallbox comune (11 kW) richiede circa 5,5 ore. Per guidare in modo da preservare al massimo la batteria, è consigliabile non scaricare completamente la batteria ad ogni ciclo. Se si desidera andare più veloce o se è necessaria una ricarica in viaggio, le moderne stazioni di ricarica rapida e i veicoli possono raggiungere tempi di ricarica inferiori ai 30 minuti.

Quali sono i requisiti per un'infrastruttura di ricarica in casa propria?

In pratica, in tutte le proprietà è possibile installare un'infrastruttura di ricarica. Nelle case unifamiliari, questo è spesso meno complesso rispetto ai grandi edifici residenziali, dove oltre a un sistema di gestione del carico intelligente, che distribuisce la potenza in modo adeguato e ottimale su più auto, è spesso necessaria anche una fatturazione adeguata ai consumatori. In ogni caso, una stazione di ricarica installata permanentemente deve essere registrata presso l'azienda elettrica locale. Tuttavia, il proprietario non deve occuparsene, poiché di solito è l'elettricista locale o l'elettricista a occuparsene.

La stazione di ricarica deve essere considerata già durante la pianificazione della casa?

Nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni odierne, l'infrastruttura di ricarica desiderata deve essere assolutamente presa in considerazione nella pianificazione. Ciò non significa che una stazione di ricarica debba essere già installata, ma devono essere pianificati e dimensionati i collegamenti elettrici.

Cosa comprende una stazione di ricarica?

Il cuore di una stazione di ricarica è il controllore di ricarica. Questo comunica con il veicolo e controlla la potenza di ricarica disponibile. Gli elementi di protezione nella stazione di ricarica garantiscono che non si verifichino sovratensioni pericolose o correnti di guasto. Per limitare l'accesso alla stazione di ricarica, ad esempio se la wallbox si trova all'esterno, le stazioni di ricarica di solito sono dotate di un lettore, un cosiddetto lettore RFID, che regola l'avvio e l'arresto delle operazioni di ricarica tramite una carta di ricarica che deve essere tenuta direttamente sulla wallbox. In questo modo, le persone non autorizzate non possono utilizzare la stazione. A seconda del modello della stazione di ricarica, queste sono dotate di interfacce di comunicazione (WLAN, LAN, PLC) per comunicare con sistemi di terze parti come l'impianto fotovoltaico o il sistema smart home. In questo modo, è possibile fornire informazioni sul consumo attuale dell'edificio o sulla produzione dell'impianto fotovoltaico e ottimizzare la ricarica di conseguenza. Anche l'integrazione di una soluzione di fatturazione adeguata ai consumatori, come quella offerta da Swisscharge, può essere realizzata se necessario.

« «Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni odierne, l'infrastruttura di ricarica desiderata deve essere assolutamente presa in considerazione nella pianificazione.»

Sascha Krucker

Membro della direzione Swisscharge - Tecnologia e software

Come e dove viene collegata?

Come il collegamento di una cucina, le colonnine di ricarica per la casa vengono collegate alla rete elettrica trifase. Questo deve essere fatto obbligatoriamente da un'azienda specializzata che possiede un'autorizzazione di installazione.

Quali modelli di stazioni di ricarica sono disponibili?

Oggi ci sono molti tipi di stazioni di ricarica diverse per la casa disponibili sul mercato. Una caratteristica è se la stazione di ricarica ha un cavo di ricarica incorporato o meno. Tuttavia, queste stazioni si differenziano notevolmente per la loro intelligenza in termini di gestione del carico, controllo degli accessi, fatturazione e comunicazione con i sistemi di gestione dell'energia. Pertanto, fattori rilevanti per una soluzione di ricarica includono, ad esempio, la comunicazione con l'impianto fotovoltaico o il sistema smart home, o se il consumo di energia deve essere fatturato, ad esempio, quando si ricarica l'auto aziendale a casa. Pertanto, è consigliabile consultare un esperto per trovare una soluzione di ricarica su misura per le proprie esigenze.

Quali altre soluzioni intelligenti sono disponibili?

Attualmente, il mercato è letteralmente invaso da nuovi tipi di stazioni di ricarica. Un grande tema sono le stazioni di ricarica bidirezionali. In questo caso, l'auto elettrica non viene solo caricata, ma può anche essere scaricata e l'auto elettrica diventa immediatamente una fonte di energia domestica. Tuttavia, una soluzione economica per l'uso domestico non è ancora disponibile sul mercato. Quindi la situazione rimane interessante.

Quali sono i costi per l'infrastruttura di ricarica?

I prezzi delle colonnine di ricarica per uso domestico variano a seconda delle funzionalità tra 700 e 1500 franchi. Spesso, i costi di installazione e messa in servizio della stazione di ricarica sono più elevati rispetto all'hardware stesso. I costi di installazione partono da circa 1500 franchi e possono variare notevolmente a seconda delle circostanze. In ogni caso, l'installazione è più economica se viene presa in considerazione durante la costruzione e non viene realizzata successivamente.

È necessaria una manutenzione?

Per le stazioni di ricarica private, non è richiesta una manutenzione regolare. La stazione di ricarica è fondamentalmente priva di manutenzione e i costi di esercizio sono minimi.

È possibile passare dall'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico a quella della rete elettrica generale?

Attualmente è già possibile controllare in modo mirato i processi di ricarica in base alla produzione fotovoltaica. In questo caso, la stazione di ricarica comunica con l'inverter dell'impianto fotovoltaico o con un sistema di gestione dell'energia dell'edificio. L'ottimizzazione del consumo proprio in presenza di un impianto fotovoltaico ha senso non solo dal punto di vista dei costi, ma allevia anche la rete elettrica.

Come avviene la fatturazione?

Se si utilizza la rete elettrica generale, la fatturazione avviene tramite la bolletta elettrica. Se l'energia viene fornita dalla propria installazione fotovoltaica, non ci sono costi aggiuntivi per l'energia. Inoltre, guidare un'auto elettrica utilizzando energia prodotta in modo sostenibile è più ecologico. Poiché le tariffe di rimborso per l'iniezione in rete sono spesso molto basse, l'utilizzo della propria "centrale solare" è quindi vantaggioso in due modi.

Per la rivista "hausbau von A-Z", Sascha Krucker (responsabile della tecnologia e del software presso Swisscharge) ha risposto alle domande più importanti sulla ricarica a casa propria. L'intervista è stata pubblicata nell'edizione 2023.

La rivista può essere ordinata nel Onlineshop von traumhaus .

Chiudi
Icon-Print
S
M
L
XL
XXL