Giorgio Gabba è con Protoscar dal 1999. Lui è Senior Advisor e svolge un ruolo attivo nella realizzazione dei progetti.
In qualità di analista senior, ha sviluppato le metodologie utilizzate da Protoscar per prodotti quali master plan infrastruttura di ricarica, la pianificazione della distribuzione di infrastrutture di ricarica, l'elettrificazione del parco veicoli, la definizione di scenari di elettrificazione (sia dal lato dei veicoli che delle infrastrutture di ricarica).
In qualità di consulente e ricercatore senior, ha partecipato a diversi progetti relativi alla definizione di modelli di business, proposte di politiche e misure a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica, proposte per la tassazione dei veicoli in base ai criteri di emissione, la redazione del Quaderno tecnico SIA 2060 e la valutazione "well-to-wheel" dei veicoli stradali. Nell'ambito del progetto FutureCar del Fraunhofer IAO, ha sviluppato analisi su vari temi di mobilità elettrica e ha rappresentato Protoscar in progetti nazionali e internazionali. È uno degli autori della Guida all’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici e degli articoli su emobility-svizzera.ch.
Giorgio Gabba si è laureato al Politecnico di Milano con un Master in Ingegneria Aeronautica. Il suo impegno per la mobilità elettrica inizia con la tesi di laurea: dopo un periodo incentrato sugli xEV e le loro componenti, il suo interesse è ora più rivolto alla mobilità elettrica come sistema e infrastruttura di ricarica.
Cos'è importante per me?
«30 anni fa in Protoscar avevamo una visione: nel 2050 tutti i veicoli sulle strade sarebbero stati elettrici. È bello vedere che questa visione, anche grazie al nostro piccolo contributo, si stia realizzando prima del previsto!»