Programmi di sussidi per la mobilità elettrica alle aziende

I sussidi per l'acquisto di auto elettriche e di stazioni di ricarica, in Svizzera, sono concessi a livello locale con approcci molto diversi

In Svizzera si sta registrando un'elevata penetrazione di mercato dei veicoli elettrici, malgrado l’assenza di sussidi nazionali. La mobilità elettrica e le relative infrastrutture di ricarica sono sovvenzionate solo da alcuni Cantoni. La conseguenza è che i Cantoni, che hanno deciso di concedere sussidi per le auto elettriche, hanno attuato misure proprie, rispecchiando la struttura federale del paese. A livello ancora più locale ci sono alcuni comuni che sostengono la mobilità elettrica. Anche se la Svizzera è un mercato ricettivo per i BEV, i sussidi per l'acquisto di veicoli stimolano la crescita del mercato nel Cantone in cui sono stati applicati. 
Gli incentivi cantonali possono essere suddivisi principalmente in sussidi per l’acquisto di veicoli e sussidi per l’infrastruttura di ricarica. Inoltre, a partire dalla fine del 2022, sono dieci i Cantoni che concedono un'esenzione o una riduzione della tassa di circolazione.

 

Incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici:

Un solo Cantone, Basilea Città, offre un incentivo specificatamente per le aziende all’acquisto di veicoli elettrici. In altri cinque Cantoni, è previsto un sussidio per l’acquisto di nuovi veicoli elettrici che vale anche per le aziende. Nel Canton Grigioni, è previsto un incentivo all’acquisto di autobus elettrici per il trasporto pubblico.

 

Incentivi per l’infrastruttura di ricarica: 

Anche per questo tipo di incentivi non c’è uniformità: Tredici Cantoni offrono dei sussidi per le stazioni di ricarica. Alcuni Cantoni coprono parte dei costi d’installazione e altri una parte del prezzo d’acquisto delle stazioni di ricarica. Alcuni impongono condizioni speciali per l’accesso ai parcheggi (pubblici o privati). Berna, Vallese, Vaud sono i Cantoni che prevedono incentivi per le stazioni di ricarica specifiche per le aziende. 

 

Dati: a novembre 2022

Icon-Print

Chiudi
S
M
L