
La mobilità elettrica come specificazione legale
Alcuni cantoni e comuni hanno già esteso le loro leggi (edilizie) per includere i requisiti per le infrastrutture di ricarica
Oltre alla promozione delle infrastrutture di ricarica o dei veicoli elettrici, gli attori pubblici hanno a disposizione un altro strumento per promuovere la mobilità elettrica: La specificazione attraverso le leggi corrispondenti.
Il Cantone di Sciaffusa sta svolgendo un ruolo pionieristico: dalla primavera del 2021, la legge edilizia del Cantone stabilisce che i nuovi edifici e le ristrutturazioni estese devono essere dotati di un'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici. Lo standard di installazione dipende dall'uso dell'edificio. Inoltre, i parcheggi multipiano accessibili al pubblico esistenti e i parcheggi con più di 60 unità di parcheggio devono adeguare le infrastrutture di ricarica entro il 2030 [1]. L'Ordinanza sulla gestione dell'energia negli edifici e negli impianti (OEI) specifica inoltre in quale caso (ad es. categoria di edificio) si deve tenere conto della (A, B, C1, C2, D) [2].
A partire dal 1° gennaio 2023, la revisione della legge sull'energia del Cantone di Berna stabilirà inoltre che nei nuovi edifici dovrà essere disponibile un'adeguata infrastruttura di ricarica [3]. Alcuni comuni bernesi hanno già aggiunto un requisito simile ai loro regolamenti edilizi: a Ittigen, ad esempio, è stato aggiunto il seguente punto al relativo regolamento: "Art. 432, comma 4: nel caso di nuovi edifici o di progetti simili a nuovi edifici, la possibilità di ricarica per i dispositivi di mobilità elettrica deve essere garantita in numero sufficiente con misure tecnicamente adeguate." Poiché la ricarica domestica svolgerà un ruolo fondamentale in futuro, un tale ancoraggio nella legge è un mezzo raccomandabile per fornire un'infrastruttura sufficiente in tempo utile [4].
Oltre ai suddetti requisiti per le infrastrutture di ricarica, un ruolo sempre più importante potrebbe essere svolto anche dall'obbligo, attualmente discusso, di installare impianti solari sui nuovi edifici. La commissione competente del Consiglio degli Stati lo chiede, ma l'approvazione parlamentare è ancora in sospeso al novembre 2022 [5]. Utilizzando l'elettricità fotovoltaica per caricare le batterie dei veicoli, l'elettricità può essere utilizzata in modo efficiente e locale. Allo stesso tempo, l'aumento dell'autoconsumo può anche ridurre i costi, poiché non deve più provenire da un fornitore terzo in ogni caso.
