Sistemi di accesso e pagamento

Per la gestione delle stazioni di ricarica è necessario un sistema di accesso e pagamento negli spazi pubblici

I sistemi di accesso e pagamento (sistema AP) possono essere chiamati anche piattaforma EV e rappresentano un software che gestisce l’autenticazione e il conteggio degli eventi di ricarica.

Nella maggior parte dei casi, il software consente anche l’accesso e la fatturazione delle ricariche presso le apposite stazioni di altri fornitori, il cosiddetto roaming. 
I sistemi AP per le stazioni di ricarica pubbliche corrispondono in molti casi alle stesse piattaforme EV per uso privato nelle case plurifamiliari e per le flotte. Per l’autenticazione si utilizza una carta RFID o un chip/tag RFID. A seconda del fornitore, il processo di ricarica può essere avviato anche via app.

Un altro modo per implementare l’accesso e la fatturazione è quello di pagare direttamente con carta di credito. Tuttavia, questa variante è presente solo in alcune stazioni di ricarica rapida, poiché l’integrazione del terminale della carta di credito comporta costi aggiuntivi che non si applicano alle normali stazioni di ricarica. L’utente può inoltre incorrere in costi aggiuntivi, in quanto il pagamento con carta di credito deve essere elaborato da un apposito fornitore. Inoltre, è importante verificare se la stazione di ricarica utilizzata rientra nel raggio d’azione dell’eMSP utilizzato, altrimenti potrebbero essere applicati commissioni di roaming. 

Icon-Print

Chiudi
S
M
L