
Sistemi di accesso e pagamento nelle case plurifamiliari
Per la gestione delle stazioni di ricarica è necessario un sistema di accesso e pagamento nelle case pluri-familiari
I sistemi di accesso e pagamento (sistema AP) possono essere chiamati anche piattaforma EV e rappresentano un software che gestisce l’autenticazione e il conteggio degli eventi di ricarica.
Nella maggior parte dei casi, il software consente anche l’accesso e la fatturazione delle ricariche presso le apposite stazioni di altri fornitori, il cosiddetto roaming.
Un sistema AP è assolutamente necessario in un parcheggio con diverse stazioni di ricarica per regolare l’accesso alla stazione di ricarica nel proprio posto auto e per la fatturazione dell’elettricità consumata.
Le stazioni di ricarica sono attivate tramite una carta RFID. Mediante la carta, l’utente è autenticato e collegato a un account che consente di assegnare la ricarica all’interno della piattaforma. Il emette quindi una fattura precisa alla fine del mese. Oltre all’assegnazione dei processi di ricarica, questo garantisce anche che le persone non autorizzate non condividano la stazione di ricarica. Se supportato dal fornitore, è anche possibile attivare il processo di ricarica via app.