
Sistemi di accesso e pagamento in azienda
Per la gestione delle stazioni di ricarica è necessario un sistema di accesso e pagamento per le flotte aziendali
I sistemi di accesso e pagamento (sistema AP) possono essere chiamati anche piattaforma EV e rappresentano un software che gestisce l’autenticazione e il conteggio degli eventi di ricarica.
Nella maggior parte dei casi, il software consente anche l’accesso e la fatturazione delle ricariche presso le apposite stazioni di altri fornitori, il cosiddetto roaming.
La soluzione di un sistema AP per una flotta aziendale funziona in modo simile a quella di una tramite la carta RFID. Tuttavia, l’assegnazione di quest’ultima non è necessariamente per persona, bensì spesso per gruppo di utenti o per veicolo. Se supportato dal fornitore, è anche possibile attivare il processo di ricarica via app. Oltre all’accesso per i collaboratori e le collaboratrici, occorre garantire la ricarica del proprio veicolo anche a eventuali visitatori. Un esempio è la carta visitatore, che può essere consegnata insieme al badge visitatore.
Inoltre, il sistema AP o la piattaforma EV dovrebbero offrire un portale di amministrazione al gestore della flotta. In questo modo è possibile recuperare e gestire le ricariche e altre informazioni.
Nel caso di un sistema AP per una flotta, è necessario utilizzarne uno che consenta la ricarica presso il maggior numero possibile di stazioni di ricarica pubbliche. In questo modo è possibile ampliare la flessibilità e la gamma della propria flotta.