
Ricarica su strada
Dove si trovano le stazioni di ricarica rapida e qual è il prezzo generale di una ricarica? Ecco le risposte
Lungo le autostrade è disponibile un'ampia gamma di opzioni di ricarica rapida. A seconda del modello e della potenza di ricarica disponibile, la batteria del veicolo può essere ricaricata quasi completamente in 30 minuti.
Inoltre, sono sempre più frequenti le stazioni di ricarica nei parcheggi pubblici o presso destinazioni come supermercati o impianti sportivi, che possono aumentare di nuovo in modo significativo l'autonomia in poche ore (3 ore con una stazione di ricarica da 11 kW corrispondono a circa 150-200 km).
Il costo di una tassa è composto da vari aspetti. Questi possono essere i seguenti (non sono uguali per tutti i fornitori):
- Costo base mensile o annuale
- Costo per kWh
- Costo per ora di sosta
- Costi aggiuntivi per ora di sosta senza ricarica
- Commissione di fatturazione (in % a seconda del mezzo di pagamento)
- Tariffa di roaming
- Tariffa forfettaria
Nella maggior parte dei casi, si trova una combinazione dei componenti sopra citati.
Poiché esiste un gran numero di fornitori, esiste anche un numero corrispondente di piattaforme in cui è necessario registrarsi. Se ora voglio ricaricare presso una stazione di ricarica del fornitore A con una carta del fornitore B, è necessario stabilire una determinata connessione di comunicazione. Questa connessione si chiama roaming. In linea di principio, ciò è paragonabile al roaming quando si effettua una telefonata. I costi aggiuntivi sono dovuti al fatto che è necessario uno scambio tra i due provider. La fatturazione avviene tramite un fornitore di servizi, dove vengono memorizzate le modalità di pagamento.