
Attori rilevanti per l’installazione e la gestione dell’infrastruttura di ricarica nelle CP
Diverse parti interessate collaborano all’installazione e alla gestione di infrastrutture di ricarica nelle case plurifamiliari (CP)
Pianificazione
A questo stadio si fa appello a progettista, installatore elettrico, fornitore di energia (azienda di approvvigionamento elettrico, AAE) e gestore della rete di distribuzione (GRD), che sono coinvolti nella definizione delle corrispondenti fasi di ampliamento del parcheggio, nella scelta del sistema e di altre misure elettrotecniche. Inoltre, questi attori determinano le condizioni quadro, come il rispetto delle norme sui lavori dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) e della raccomandazione Inoltre, deve essere assicurato che i requisiti di accessibilità siano soddisfatti e che si tenga conto delle opportunità di promozione.
Installazione
Successivamente, è attuata la pianificazione: in questo caso si fa appello a elettricisti, amministrazione immobiliare e, se necessario, altri professionisti, qualora si tratti di una ristrutturazione completa o di una nuova costruzione. Durante l’installazione dell’impianto elettrico, l’installatore deve poter accedere al parcheggio e all’impianto domestico corrispondente. Questo è garantito di solito dall’amministrazione. Anche il coordinamento con gli altri professionisti è un fattore cruciale.
Gestione
La gestione dell’infrastruttura di ricarica è affidata principalmente Oltre alla regolamentazione dell’accesso, è prevista anche la fatturazione dei singoli processi di ricarica. Nella maggior parte dei casi, dovrà pagare una commissione per il servizio. Anche questa può essere aggiunta al prezzo del chilowattora. Inoltre, l’assistenza tecnica, che aiuta a risolvere eventuali problemi, e l’installatore, che si occupa della manutenzione regolare del sistema di ricarica, sono coinvolti nella gestione.
