
Elettromobilità: il logico complemento agli edifici
I veicoli elettrici hanno batterie di grandi dimensioni, un potenziale che può essere sempre più sfruttato nel settore dell'edilizia
Questo è un contributo esterno del nostro partner Canton Argovia
I proprietari degli edifici diventano prosumer. Da un lato, producono elettricità sul proprio tetto. D'altra parte, consumano nuovamente questa energia per scopi domestici e di riscaldamento.
L'elettricità diventa la fonte energetica centrale. È quindi logico poter alimentare l'auto con la stessa energia. Inoltre, l'auto è una grande batteria su ruote. In totale, in Svizzera si potrebbero utilizzare 200 GWh di capacità di accumulo se tutte le auto fossero equipaggiate di conseguenza. Si tratta di una cifra superiore al consumo giornaliero di elettricità in Svizzera.
Anche se si tratta ancora di proiezioni, grazie alla ricarica bidirezionale, l'auto elettrica può già contribuire a utilizzare l'elettricità che genera da sola, 24 ore al giorno.

«La flotta di veicoli elettrici diventerà il più grande deposito di batterie della Svizzera e contribuirà all'utilizzo dell'energia solare.»
Marc Trottmann
Specialista dell'energia, Canton Argovia