
Principali ruoli dell’ecosistema della mobilità elettrica
I ruoli dell’ecosistema della mobilità elettrica possono essere raggruppati nelle categorie rete, pianificazione, infrastruttura e operazione
Rete
- Gestori delle Reti di Distribuzione (GRD): Opera e mantiene la rete di distribuzione.
- Fornitore di energia elettrica: Permettere l'allacciamento alla rete e gestisce la fornitura di energia.
Pianificazione
- Consulente: Fornisce consigli, linee guida e piani agli operatori del settore privato e pubblico su ogni aspetto della mobilità elettrica.
- Pianificatore: Sviluppa piani strategici per la creazione o espansione di reti di ricarica.
Infrastruttura
- Proprietario del terreno: Gestisce la proprietà e può talvolta dare in concessione a terzi il terreno.
- Fornitore di hardware: Sviluppa e vende soluzioni hardware in base alle esigenze del mercato.
- Proprietario delle stazioni: Investitore. In alcuni casi questo ruolo può essere svolto dal proprietario del terreno o dall'operatore delle stazioni di ricarica (CPO).
- Installatore: Azienda qualificata nell'installazione di stazioni di ricarica AC e DC.
Operazione
- Fornitore di servizi di mobilità (eMSP): Sviluppa e fornisce soluzioni software agli operatori delle stazioni di ricarica per gestire gli utenti, le tariffe e monitorare l'uso delle stazioni di ricarica.
- Operatore di stazioni di ricarica (CPO): Seleziona e valuta nuovi punti per l'installazione di stazioni di ricarica e gestisce le stazioni di ricarica tramite un software, spesso fornito da un eMSP. È responsabile della manutenzione dell'hardware.
- Aggregatore: Riceve i kW scaricati dai veicoli tramite e gestisce la messa in rete in base alla domanda di energia generale.
- Servizio clienti: Aiuta i clienti nella risoluzione di problemi semplici legati all'utilizzo delle stazioni di ricarica. In casi più gravi, avvisa il CPO.
- Piattaforma di roaming: Gestisce gli accordi che consentono d’integrare l'accesso alle reti di ricarica di vari CPO, attraverso l'utilizzo della rete roaming.