Condizioni generali di contratto
Stato maggio 2022
1. Ambito di applicazione
Protoscar SA (Protoscar) è una società anonima con sede a Lugano, in Svizzera. Protoscar offre servizi nel campo dell’elettromobilità (come servizi di consulenza, formazione) (Servizi) a clienti di vari settori (come ad es. aziende private o pubbliche del settore immobiliare o fornitori di energia) (Clienti).
Le presenti Condizioni generali di contratto (CGC) si applicano a tutti i rapporti giuridici (offerte, trattative contrattuali, contratti) tra Protoscar e i suoi Clienti (Protoscar e il Cliente, cui si fa riferimento individualmente come la Parte e congiuntamente come le Parti). Le presenti CGC, nella versione valida al momento della conclusione del contratto, costituiscono parte integrante del contratto stipulato tra Protoscar e il Cliente (Contratto). Le CGC aggiornate sono disponibili sul sito web di Protoscar (protoscar.ch).
Le CGC si applicano unicamente salvo diverso accordo di Protoscar con il Cliente. In caso di contraddizioni tra il Contratto e le presenti CGC, il Contratto prevale sulle ultime. Si escludono condizioni generali di contratto del Cliente.
2. Conclusione del contratto
Protoscar allestisce su richiesta del Cliente un’offerta non vincolante per il Servizio richiesto. Salvo altrimenti indicato nell’offerta, l’offerta non è vincolante. Se il Cliente accetta l’offerta (Ordine), quest’ultima vale come offerta per la conclusione del Contratto. Con l’Ordine, il Cliente accetta le presenti CGC nella versione valida al momento della conclusione del Contratto. Il Contratto tra Protoscar e il Cliente diventa effettivo unicamente con il consenso di Protoscar. Protoscar dà il suo consenso (Conferma dell’ordine) per mezzo di una conferma verbale o scritta, la sottoscrizione di un Contratto scritto o l’esecuzione della transazione offerta.
3. Servizi
3.1 Contenuto e fornitura dei servizi
Il tipo, l’estensione e le caratteristiche dei Servizi e dei prodotti sono regolati dalle Parti nel Contratto. All’interno del Contratto, le Parti possono fare riferimento a ulteriori documenti.
I Servizi devono essere eseguiti utilizzando metodi riconosciuti e standard attuali e in conformità alle istruzioni impartite dal Cliente in base al Contratto.
3.2 Luogo d’adempimento / luogo d’impiego
Il luogo d’adempimento è quello concordato nel Contratto. Per i singoli Servizi possono essere concordati luoghi d’adempimento o d’impiego diversi.
Qualora nel Contratto non sia stato concordato alcun luogo d’adempimento, generalmente l’indirizzo di Protoscar è da considerarsi tale.
3.3 Intervento di subappaltatori
Protoscar ha il diritto di far intervenire in qualsiasi momento dei subappaltatori per la fornitura dei Servizi. Protoscar rimane responsabile nei confronti del Cliente per la fornitura dei Servizi.
3.4 Istruzione / formazione
Protoscar fornisce istruzione e formazione a pagamento, qualora sia stato concordato nel Contratto.
4. Collaborazione del cliente
Il Cliente deve intraprendere le disposizioni necessarie e ragionevoli per l’adempimento del Contratto da parte di Protoscar e deve fornire a Protoscar in tempo utile tutte le istruzioni necessarie del settore per l’adempimento del Contratto. Ulteriori obblighi di collaborazione del Cliente sono concordati nel Contratto per ogni caso specifico.
5. Compenso / spese / imposte
5.1 Compenso / tariffe orarie
Salvo altrimenti concordato (ad es. tariffa forfettaria), i Servizi di Protoscar sono da compensare in base al tempo impiegato (Compenso).
Salvo altrimenti concordato, le seguenti spese devono essere rimborsate come parte del Compenso in base al tempo impiegato in conformità con il presente punto 5.1:
- Tempo di viaggio per l’andata e il ritorno da e verso il luogo d’adempimento o d’impiego.
- Tempo impiegato per la selezione e la valutazione di terzi e di servizi di terzi in relazione all’esecuzione dei Servizi da parte di Protoscar.
Si applica la tariffa oraria concordata nel Contratto.
Salvo espresso accordo scritto in senso contrario, tutti i preventivi e le stime o le informazioni sui costi previsti da parte di Protoscar non sono vincolanti.
5.2 Spese / sborsi
Oltre al Compenso, Protoscar fattura separatamente al Cliente le spese di viaggio e di vitto e altri sborsi come segue:
- Spese di viaggio per raggiungere il luogo d’adempimento e ritorno in auto: CHF 0.50/km.
- Ulteriori spese di viaggio e di vitto: spese di trasporto effettive sostenute (viaggi in treno e in bus in prima classe, pernottamenti in hotel a 3-4 stelle) e spese di vitto.
- Ulteriori spese a fronte di una ricevuta
Protoscar ha il diritto, nell’ambito dell’esecuzione dei Servizi, di richiedere servizi di terzi a nome e per conto del Cliente ed è autorizzata a concludere i relativi contratti per tali servizi a nome e per conto del Cliente. Protoscar si riserva il diritto di inoltrare le fatture per tali costi di terzi al Cliente per il pagamento diretto.
5.3 Imposte
Tutti gli importi si intendono al netto dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), salvo altrimenti concordato nel Contratto. L’IVA eventualmente dovuta da Protoscar è fatturata in aggiunta al Cliente.
Tutte le imposte, tasse e deduzioni estere sono a carico del Cliente e sono sostenute dal o fatturate al Cliente stesso. Il Cliente non può detrarre tali costi dal Compenso o farli valere in altro modo nei confronti di Protoscar.
6. Fatturazione / condizioni di pagamento
6.1 Fatturazione e pagamento
Protoscar può fatturare al Cliente il Compenso totale (incl. spese/sborsi) dopo la prestazione dei Servizi o anche dei pagamenti parziali.
Salvo altrimenti concordato, le fatture devono essere saldate entro 30 giorni dalla data di fatturazione (Termine di pagamento) e in franchi svizzeri (CHF).
6.2 Anticipo
Protoscar ha il diritto di richiedere al Cliente un anticipo sul Compenso e sulle spese. In assenza del pagamento dell’anticipo, Protoscar non è tenuta a fornire alcun Servizio.
6.3 Divieto di dilazione del pagamento / rinuncia alla compensazione
Il Cliente non ha il diritto di dilazione degli obblighi di pagamento.
Il Cliente non ha il diritto di compensare il credito di Protoscar con crediti del Cliente.
6.4 Ritardo di pagamento
Scaduto il Termine di pagamento, il Cliente cade in mora senza ulteriore indugio (Ritardo di pagamento). In caso di Ritardo di pagamento, il Cliente deve versare un interesse di ritardo del 5% annuo. Protoscar si riserva il diritto di richiedere ulteriori danni per il ritardo.
Inoltre, Protoscar si riserva il diritto di sospendere ulteriori Servizi per il presente Contratto o per qualsiasi altro Contratto tra Protoscar e il Cliente, di trattenere la consegna dei risultati del lavoro finito e di adottare ulteriori misure per prevenire danni crescenti. Le azioni di Protoscar in relazione all’applicazione del diritto al pagamento sono addebitate al Cliente in base alle tariffe orarie abituali delle persone incaricate.
7. Responsabilità
Protoscar risponde per sé e per i suoi aiutanti soltanto per i danni causati con dolo o colpa grave. Qualsiasi ulteriore responsabilità di Protoscar per danni diretti o indiretti (danni al patrimonio, interruzione dell’attività, perdita di guadagno o di pigione) è esclusa nella misura consentita dalla legge.
8. Riservatezza / protezione dei dati
Le Parti si impegnano alla riservatezza circa fatti e dati che non sono di dominio pubblico né generalmente accessibili, salvo che non sia necessario nell’ambito della fornitura dei Servizi o dell’adempimento del Contratto (ad es. in caso di divulgazione ai subappaltatori). Restano riservate disposizioni divergenti contenute nel Contratto o nelle presenti CGC.
Protoscar ha in ogni caso il diritto di citare il Cliente e il progetto (titolo e breve descrizione) come riferimento su tutti i media e di rinviare al sito web del Cliente.
Le Parti trattano i rispettivi dati personali in conformità con le norme sulla protezione dei dati applicabili per la rispettiva Parte.
Per il trattamento dei dati personali da parte di Protoscar, si applica la dichiarazione di protezione dei dati di Protoscar in vigore al momento del trattamento dei dati. La dichiarazione di protezione dei dati di Protoscar aggiornata è disponibile sul sito web di Protoscar (protoscar.ch).
Le Parti possono stipulare accordi diversi o aggiuntivi nel Contratto e concludere ulteriori accordi contrattuali, ad es. accordi di non divulgazione (NDA) o accordi sul trattamento dei dati (DPA). Le disposizioni del Contratto, dei NDA o dei DPA prevalgono sulle disposizioni delle presenti CGC.
9. Risultati di lavoro / diritti sui beni immateriali
Tutti i diritti sui beni immateriali (in particolare i diritti d’autore) sui risultati del lavoro prodotto da Protoscar in adempimento al Contratto restano di proprietà di Protoscar. I risultati di lavoro comprendono in particolare concept, documenti, valutazioni, analisi, materiali di formazione ecc. prodotti da Protoscar per un Cliente nell’ambito di un rapporto contrattuale. Protoscar si riserva espressamente il diritto di utilizzare i risultati di lavoro invariati o modificati per sé o per terzi.
Protoscar concede al Cliente un diritto d’uso illimitato, non esclusivo e trasferibile per i propri scopi dei suddetti diritti sui risultati di lavoro, al pagamento completo del Compenso. Restano riservate le disposizioni divergenti contenute nel Contratto.
10. Durata del contratto e disdetta
Salvo altrimenti concordato nel Contratto, il Contratto tra Protoscar e il Cliente è stipulato a tempo indeterminato. Il Cliente e Protoscar hanno il diritto di recedere unilateralmente dal Contratto in qualsiasi momento.
Il Cliente è responsabile del Compenso, delle spese, degli sborsi e degli altri costi sostenuti fino al momento della risoluzione del contratto. Il Cliente è inoltre responsabile di compensi, spese, sborsi e altri costi necessariamente sostenuti in relazione alla risoluzione del contratto o alla consegna dei risultati di lavoro al Cliente.
11. Trasferibilità
Il Cliente non può trasferire a terzi i propri diritti e gli obblighi derivanti dal presente Contratto senza il consenso di Protoscar, salvo altrimenti concordato nelle presenti CGC o nel Contratto.
12. Modifiche
Protoscar si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Le modifiche alle CGC sono pubblicate sul sito web di Protoscar (protoscar.ch) e, in caso di modifiche importanti o rilevanti, il Cliente è informato tramite email o con altri mezzi idonei con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto all’entrata in vigore delle nuove CGC. Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto in corso al momento dell’entrata in vigore delle modifiche.
13. Diritto applicabile e foro competente
Il Contratto tra il Cliente e Protoscar è soggetto al diritto materiale svizzero.
Per tutte le controversie derivanti da o in relazione al Contratto tra il Cliente e Protoscar, il foro competente esclusivo è quello della città di Zurigo.