Consulenza sulla mobilità elettrica per le aziende private

Protoscar è il partner indipendente per la mobilità elettrica delle aziende (dalle PMI alle grandi imprese). Vi aiutiamo a elettrificare la flotta aziendale. Partendo dall'analisi del parco veicoli esistente scegliamo insieme a voi i veicoli elettrici più idonei e la relativa infrastruttura di ricarica, ponendo l'accento sul miglioramento futuro in termini di impronta ambientale e benefici economici di medio periodo.

Sistemi di ricarica

Come pioniere della mobilità elettrica, Protoscar è il partner ideale per identificare un sistema di ricarica adatto alle vostre esigenze. Che vogliate elettrificare la vostra flotta o fidelizzare i vostri clienti offrendo una gamma attraente di strutture di ricarica, vi supportiamo con la nostra esperienza. Vi affianchiamo volentieri anche per evitare costi inutili e creare per i vostri clienti un'esperienza di ricarica agevole.

Temi & consulenze
  •  Funzionamento della gestione del carico
  • Ammortizzazione dei carichi di picco/controllo a distanza
  • Calcolo di business case
  • Ricarica bidirezionale (V2G, V2H)

Modelli di business per la mobilità elettrica

La mobilità elettrica non è un investimento senza ritorno. Può persino creare nuovi modelli di business per la vostra azienda. Noi vi aiutiamo a identificare i giusti modelli di business e a sviluppare le giuste misure. Abbiamo un approccio collaudato che ci permette di definire modelli di business su misura. Nel fare ciò, prendiamo in considerazione i punti di forza e le debolezze interne alla vostra azienda, le opportunità e i rischi esterni e i vostri obiettivi strategici.

Temi & consulenze
  • Rendere il modello di business più sostenibile/ecologico
  • Comunicazione strategica: comunicare la vostra performance (interna, esterna)
  • Potenziale per nuovi settori di attività

Elettrificazione della flotta

Il futuro della mobilità è elettrico e i veicoli elettrici sono particolarmente adatti all'uso in flotta, poiché offrono diversi vantaggi. Utilizzando criteri di valutazione ecologica ed economica, vi aiutiamo a determinare il potenziale di elettrificazione ideale e i tipi di veicoli ottimali per la vostra futura flotta. Il nostro obiettivo è quello di permettere un cambio di flotta senza perdita di mobilità o costi aggiuntivi. Un elemento importante è l'analisi del rispettivo caso d'uso della ricarica che prende in considerazione il comportamento dell'utente così come le caratteristiche individuali o le condizioni tecniche (sistema energetico, potenza di connessione, ecc.).

Temi & consulenze
  • Impatto dell'elettrificazione sul consumo di energia
  • Potenziale di riduzione di emissioni di CO2
  • Use case ricarica

«È per me un grande piacere guardare indietro alla lunga e fruttuosa collaborazione con Protoscar. Sono sempre stato molto soddisfatto della realizzazione delle nostre richieste e aspettative per lo sviluppo del software Optiresource.»

Dr. Jörg Wind
Direttore Future Energy Systems, Mercedes-Benz AG

I nostri clienti

Le seguenti aziende svizzere contano già sulla collaborazione con Protoscar o hanno realizzato progetti con noi in passato.

AMAG
Bouygues
Brusa
Elektro-Material AG
Evtec
Flughafen Zürich
Fraunhofer
Genève Aeroport
GOFAST
Honda
LHI
Optiresource

Informazioni utili

È a prova di futuro l'infrastruttura di ricarica che sto installando oggi?

Grazie alla nostra conoscenza delle previsioni di vendita dei vari veicoli elettrici, degli standard attuali e alla costante osservazione delle varie tendenze del settore, possiamo progettare scenari personalizzati che garantiscono la sostenibilità della vostra infrastruttura di ricarica.

Qual è il valore aggiunto dell'elettrificazione della mia flotta?

L'elettrificazione della vostra flotta di autovetture può portare a risparmi sostanziali nei costi operativi dei veicoli e, inoltre, ridurre le vostre emissioni di CO2. Saremmo lieti di calcolare i benefici corrispondenti anche per altre categorie di veicoli (veicoli commerciali, camion).

L'elettrificazione della mia flotta significa necessariamente passare a veicoli a batteria puramente elettrici ?

Non necessariamente. Le nostre analisi tengono conto di vari fattori che si traducono in una soluzione individuale per ogni cliente. Prima di tutto, esaminiamo il tasso di utilizzo dei veicoli della flotta attuale. Analizziamo lunghezza e durata dei viaggi, così come i tempi di fermata e la topografia della flotta attuale. Sulla base dei dati ottenuti, vengono poi confrontati diversi scenari con diverse percentuali di elettrificazione e diversi modelli di veicoli. Anche le diverse categorie di veicoli hanno un ruolo importante (autovetture, veicoli commerciali, camion). Per la proposta delle misure finali, vengono poi prese in considerazione le emissioni di CO2, il consumo di energia e il costo totale di proprietà (TCO). Alla fine, il risultato può essere una soluzione equilibrata tra veicoli puramente a batteria, veicoli ibridi e modelli a combustione.

Valutazione di progetti sulla mobilità elettrica

Avete un'idea ma non siete sicuri di come metterla in pratica? Siamo lieti di proporvi una valutazione iniziale gratuita e senza impegno. Non esitate a contattarci!

Marius Schwering

Director E-Mobility Consulting

E-Mail
+41 79 525 40 98
LinkedIn

Chiudi
S
M
L