Consulenza sulla mobilità elettrica per aziende elettriche

Protoscar è il partner agile e orientato alla pratica in materia di mobilità elettrica per le aziende elettriche. Vi aiutiamo a definire i nuovi prodotti per i vostri clienti target e sviluppiamo insieme a voi nuovi approcci e modelli di business per la mobilità elettrica.

Stazioni di ricarica pubbliche

Come azienda elettrica, siete direttamente al centro del cambiamento verso la mobilità elettrica. Le stazioni di ricarica pubbliche sono una questione centrale: dove sono i siti ideali? Quale tipo di stazione di ricarica ha più senso: lenta, veloce, AC o DC? Protoscar esegue un'analisi del fabbisogno, identifica l'ubicazione ideale e il miglior sistema di accesso e di pagamento per voi.

Temi & consulenza
  • Sistemi di accesso e pagamento
  • Siete anche voi un GRD? La stabilità della rete è una preoccupazione importante. Insieme a voi creiamo concetti che tengono conto sia dei casi d'uso dal punto di vista dell'utente che della stabilità della rete.

Sistemi di ricarica

Il mercato e la tecnologia dei sistemi di ricarica stanno evolvendo con grande dinamismo. Anche per gli addetti ai lavori non è facile stare al passo con gli ultimi sviluppi. Con analisi di mercato attuali e valutazioni fondate di hardware e fornitori, vi aiutiamo a fare la scelta ottimale per il vostro specifico caso. Vi aiutiamo anche con domande tecniche sui sistemi di ricarica, come la gestione del carico o l'ammortizzazione dei picchi di carico.

Temi & consulenze
  • Sospensionedi carico / prescrizioni
  • Funzionamento della gestione del carico
  • Ammortizzazione dei picchi di carico / controllo a remoto
  • Ricarica bidirezionale (V2G, V2H)

Modelli commerciali in materia di mobilità elettrica

Con lo sviluppo della mobilità elettrica, nuovi promettenti campi di attività stanno emergendo per le aziende elettriche. E questo è il momento giusto per confrontarsi con questo tema. Utilizzando un approccio collaudato, Protoscar valuta i modelli di business più adatti alla vostra azienda, usando anche l'analisi SWOT e tenendo conto dei vostri obiettivi strategici.

Temi & consulenze
  • Potenziale di nuove aree di business
  • Profondità d'integrazione della catena del valore della ricarica
  • V2X, per esempio V2G

Misure di sostegno

Protoscar assiste le aziende elettriche nella definizione di misure di sostegno nel campo della mobilità elettrica.  Insieme sviluppiamo le basi necessarie per affrontare le sfide che l'attuazione delle misure appropriate può riservare.

Temi & consulenze

«La grande esperienza di Protoscar nel campo della mobilità elettrica è stata molto utile e la collaborazione molto efficace.»

Lorenz Deppeler
Responsabile della consulenza energetica, Consulente energia senior EKZ

I nostri clienti

Le seguenti aziende svizzere contano già sulla collaborazione con Protoscar o hanno realizzato progetti con noi in passato.

EBL
EKZ
Energie 360
ESB
EWZ
iwb
Repower
St. Moritz Energie

Informazioni utili

Qual è l'impatto della mobilità elettrica sulla rete di distribuzione locale?

L'aumento della percentuale di veicoli elettrici sulle nostre strade aumenta il fabbisogno energetico della rete di distribuzione locale. Questo si traduce in un aumento a breve termine della domanda sulla rete elettrica (carico di punta). Il numero di veicoli caricati in un dato momento e la potenza di questi veicoli giocano un ruolo importante in questo contesto. Ci sono diversi approcci per adattare la vostra proposta di valore per contrastare i picchi di carico. Scoprite di più su questo tema in uno scambio personale con noi.

 

Come posso progettare la mia proposta di consulenza sulla mobilità elettrica per i clienti finali?

Anche se la mobilità elettrica pone nuove sfide ai fornitori di energia, voi siete perfettamente attrezzati per rivestire un ruolo importante nel suo sviluppo. Ci sono diverse aree in cui potete consigliare i clienti oltre ai campi d'azione tradizionali (p.es. la gestione della rete): si va dalla gestione delle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità elettrica. Approfittate delle opportunità che vi offre la mobilità elettrica e guadagnate con il nostro aiuto un vantaggio sui vostri concorrenti.

Quali sono i criteri di valutazione dei potenziali nuovi modelli di business?

Insieme a voi, identifichiamo nuovi modelli di business e valutiamo il loro potenziale secondo criteri chiaramente definiti. I tre principali sono

  • Le condizioni quadro della dirigenza
  • La direzione strategica basata su un'analisi SWOT
  • Un terzo parere da parte di specialisti esterni

Altri criteri sono basati sui bisogni specifici della vostra impresa e sulla vostro orientamento strategico.

Valutazione di progetti sulla mobilità elettrica

Avete un'idea ma non siete sicuri di come metterla in pratica? Siamo lieti di proporvi una valutazione iniziale gratuita e senza impegno. Non esitate a contattarci!

Ilaria Besozzi

Managing Director

E-Mail
+41 79 797 93 50
LinkedIn

Chiudi
S
M
L