Protoscar e swisscharge.ch si uniscono in un centro di competenza per l’elettromobilità svizzera

Protoscar e il gestore della rete di ricarica swisscharge.ch si uniscono in un centro di competenza completo per l’elettromobilità svizzera. La rete di ricarica viene così estesa ancora più rapidamente accelerando l’elettrificazione degli immobili residenziali e delle flotte aziendali. La clientela beneficia di una gamma di servizi ampliata.

Dal 1° ottobre 2023, l’azienda pioniera nell’elettromobilità Protoscar e il leader di mercato swisscharge.ch si uniscono sotto il nome di swisscharge.ch e combinano le competenze di entrambi i team. Il nome del marchio Protoscar rimane. Non avrà luogo alcuna riduzione dei posti di lavoro, anzi, ne verranno creati di nuovi.

Ilaria Besozzi diventerà CEO della nuova società risultato della fusione

Dal 1° marzo 2023, i due team di gestione esistenti, con Marius Schwering, Moritz Fischer, Renzo Iten e Sascha Krucker, andranno a formare la nuova direzione aziendale di swisscharge.ch sotto la guida di Ilaria Besozzi. Ruth Happersberger assumerà il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di swisscharge.ch. Il Touring Club Svizzero (TCS), in qualità di attuale socio di swisscharge.ch, mantiene la sua partecipazione nell’azienda risultante dalla fusione e ne sostiene i piani di crescita.

Vantaggi per la clientela di entrambe le aziende

Protoscar dispone di una profonda conoscenza del mercato e sviluppa offerte innovative e scalabili. Nel 2022 l’azienda ha raddoppiato il suo volume di progetti. «L’eccezionale esperienza di creazione e gestione della rete di ricarica di swisscharge.ch consente alla nostra clientela di accedere a un know-how di consulenza vicino agli attuali bisogni delle aziende’, aspetto sempre più richiesto», riferisce Ilaria Besozzi, direttrice di Protoscar. 
Con oltre 95.000 utenti e più di 2’600 punti di ricarica pubblici, swisscharge.ch ha avuto un grande successo nel creare la principale rete di ricarica nazionale. «La competenza nell’elettromobilità strategica e concettuale di Protoscar, che non trova eguali in Svizzera, ci permette di accelerare ulteriormente l’espansione della nostra rete affinché tutti i partecipanti alla mobilità ne possano disporre ovunque e in qualsiasi momento», afferma Ruth Happersberger, CEO a.i. di swisscharge.ch.  

Attraverso la fusione delle due aziende del gruppo, Energie 360° rende la mobilità ecologica ancora più semplice e accessibile: «In questo modo generiamo le premesse ideali per l’estensione accelerata di un’infrastruttura nazionale di ricarica affidabile, intuitiva ed efficiente, gettando così le basi per l’elettrificazione della mobilità svizzera» afferma Rami Syväri, responsabile Mobilità di Energie 360°.


Chiudi
S
M
L